Le aree verdi, sia nelle città che in montagna o nei grandi parchi, sono da sempre amate per le opportunità che offrono a adulti e bambini di fare esercizio fisico all'aria aperta.
Tra le strutture più apprezzate, il Percorso Vita in Legno spicca per la sua capacità di coniugare fitness e natura, permettendo a chiunque di migliorare la propria salute con attività ginniche in un ambiente rilassante.
Benefici del Fitness all'Aria Aperta
Fare attività fisica all’aperto porta numerosi benefici al corpo e alla mente. Oltre a favorire il rilassamento e ridurre lo stress, contribuisce a combattere l’obesità e le malattie legate alla vita sedentaria.
Molti parchi offrono percorsi ginnici all'aperto, veri e propri circuiti a stazioni realizzati principalmente in legno, che permettono di fare attività a corpo libero immersi nel verde, spesso a pochi passi da casa.
La Progettazione di un Percorso Vita in Legno
Progettare un Percorso Vita in Legno richiede una profonda conoscenza dei materiali e delle esigenze ergonomiche. Ogni stazione deve essere pensata per un utilizzo funzionale, offrendo esercizi che possano essere eseguiti in sicurezza e con efficacia.
La combinazione di elementi orizzontali a diverse altezze, percorsi d’equilibrio, parallele, sbarre, travi con pioli o anelli, panche oblique per flessioni e spalliere, permette di creare percorsi variabili da 10 o 15 stazioni, adattabili alle diverse esigenze degli utenti.